Identità Mandanici
Amministrazione
SINDACO
Giuseppe Briguglio
In carica dal: 29/04/2019
Deleghe:
Lavori pubblici, Protezione civile, Personale, Igiene e sanità, ecologia e Ambiente
Sito istituzionale
www.comunedimandanici.it
Sebastiano Ravidà
Deleghe:
Vice sindaco – Turismo, Attività produttive, Viabilità, Arredo urbano, Fiere e Commercio, Vivibilità cittadina
Giuseppe Carpo
Deleghe:
Tributi, Affari istituzionali, Servizi sociali, Politiche europee, Gemellaggi, Centro storico e Rapporti con le Università
Giovanni Ciatto
Deleghe:
Bilancio, Agricoltura, Olio di oliva e Pari Opportunità
Mandanici, l’artigianato e l’erica
in aggiornamento
Questo antico borgo agricolo fu fondato dagli Arabi nel IX secolo ed appartenne poi ai Normanni, che vi fondarono il monastero basiliano di Santa Maria Annunziata, e poi al clero secolare, sotto la cui proprietà passò nel 1475.
Il centro abitato è disseminato di antichi edifici religiosi: il duomo, nella parte bassa del paese, risale probabilmente al XII secolo, epoca normanna. Ha pianta rettangolare a tre navate, transetto, abside quadrangolare e campanile; al suo interno custodisce una preziosa tela cinquecentesca raffigurante una Madonna con canestro attribuita all’Alibrandi, allievo di Antonello da Messina. La chiesa della Santissima Trinità è anch’essa del periodo normanno (XII secolo) ma presenta al suo interno rifacimenti di epoca barocca e rococò. La chiesa di Sant’Antonio Abate invece è stata fondata tra il XVII ed il XVIII secolo; risaltano infatti le caratteristiche architettoniche tipiche di quest’epoca: facciata barocca ed altare maggiore in stucco. La chiesa madre, del Settecento, è intitolata a Santa Domenica e conserva tra gli arredi elementi pregiati, come una tela che raffigura la Santa ed un crocefisso ligneo settecentesco. In prossimità del paese si trova il monastero greco-ortodosso di Santa Maria Annunziata (XI secolo).
Le attività economiche praticate sono l’allevamento di bovini ed ovini e la produzione artigianale di fornelli e bocchini per le pipe ricavati dalla radice dell’erica. L’agricoltura comprende la coltivazione di olive, noci, agrumi e gelsi; i prodotti gastronomici tradizionali sono l’olio ed il vino.
in aggiornamento
Musei – Il museo etno-antropologico ha sede presso l’ex chiesa del Santissimo Salvatore, edificio del XII secolo distrutto da un’alluvione nel 1880.
Musica – A Mandanici ha sede un gruppo di folklore locale chiamato Sicilia Antica. Composto da venticinque elementi tra uomini, donne e bambini, si esibisce in tutta la penisola con musica, canti e danze popolari in costume tradizionale locale.
Sacro e Profano – Ad agosto si tiene la Sagra dell’Olio; durante lo stesso mese si festeggia anche Santa Domenica, patrona del paese. Altre sagre sono dedicate ai maccheroni e alle salsicce.
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento