Identità Mongiuffi Melia
Amministrazione
SINDACO
Rosario Leonardo D’amore
In carica dal: 11/06/2018
Deleghe:
Sito istituzionale
www.comune.mongiuffimelia.me.it
Leonardo Salvatore Longo
Deleghe:
Vicesindaco – Acquedotto – Pubblica illuminazione – Autoparco – Protezione Civile – Commercio – Igiene e Sanità
Angelo Marcello Longo
Deleghe:
Sport, Turismo e Spettacolo – Viabilità – Verde pubblico e Arredo urbano – Servizi cimiteriali e Parco Urbano
Maria Carmela Russo
Deleghe:
Pubblica Istruzione – Biblioteca – Politiche Giovanili – Pari Opportunità – Servizi Sociali
Angelo Marcello Longo
Deleghe:
Sport, Viabilità, Verde pubblico, Turismo e Spettacolo
Mongiuffi Melia, due paesi in uno
in aggiornamento
La zona fu sede di insediamenti greci e romani, come testimoniano numerosi reperti tra cui i resti di un acquedotto. La storia del marchesato di Mongiuffi e della baronia di Melia sono strettamente correlate a quella di Taormina. Le prime notizie storiche sull’abitato risalgono al 1643, quando il paese venne fondato da Giuseppe Barrile, che ne aveva ottenuto il marchesato da Filippo IV re di Spagna. I due casali si riunirono così formando il comune.
È incerta la data di fondazione dell’edificio più importante del paese, la chiesa madre intitolata a San Nicola, ma dalle fonti risulta già esistente nel XVI secolo. Il portale d’ingresso richiama nello stile quello del duomo di Taormina, caratteristica che ne farebbe presumere la medesima paternità; la facciata è decorata con un’iscrizione in latino ed è affiancata da un campanile, il frontale triangolare è invece ornato da una serie di bassorilievi. All’interno sono custoditi un fonte battesimale ed una preziosa acquasantiera su cui campeggia lo stemma della famiglia Barrile; la chiesa infatti è anche monumento sepolcrale della figlia del marchese.
L’economia locale è trainata prevalentemente da attività tradizionali, quali l’agricoltura e la pastorizia, nonché da alcune lavorazioni artigianali del legno e del ferro battuto.
in aggiornamento
in aggiornamento
Sacro e Profano – Dal 10 al 12 novembre a Mongiuffi Melia si celebra la festa in onore di San Martino con una manifestazione intitolata Odori e Sapori della Valle del Chiodaro. A novembre si svolge anche la festa religiosa di San Leonardo, durante la quale la statua del Santo viene portata in processione fino alla chiesa madre e si preparano le tipiche ciambelle di pane intrecciate. I patroni sono due: San Leonardo Mongiuffi (6 novembre) e San Sebastiano Melia (20 gennaio).
in aggiornamento
in aggiornamento
Come arrivare
in aggiornamento