Identità Montagnareale

Amministrazione

SINDACO

Rosario Sidoti

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comunedimontagnareale.it

Salvatore Sidoti

Deleghe:

Vicesindaco – Politiche Sociali – Turismo e Spettacoli

Simone Natoli

Deleghe:

Politiche Giovanili, per l’Istruzione e per lo Sport – Politiche dell’Ambiente, del Territorio e del Lavoro

Ninuccia Furnari

Deleghe:

Politiche per le Pari Opportunità e per la Famiglia – Politiche Agricole e del Patrimonio

Montagnareale, l’antico Casale della Montagna

in aggiornamento

È molto probabile che il centro fosse già abitato intorno al XVII o XVI secolo a.C., durante il periodo greco, anche se fu solo nel 1636 che il borgo cambiò l’antico nome di Casale della Montagna in Montagnareale, per sottolineare il passaggio dalla dipendenza del vescovato di Patti a quella del Regio Demanio.

Un esempio è la chiesa di Santa Caterina, edificata attorno al Seicento ed oggi purtroppo chiusa al pubblico, che contiene al suo interno particolarità stilistiche degne di nota quali nicchie neoclassiche ed un pregiato soffitto ligneo. Anche l’imponente chiesa madre, in stile neoclassico, è certamente una costruzione degna di nota. La sua struttura originale risale al XVII secolo d.C.; all’interno è possibile ammirare, oltre all’altare maggiore composto da fitti intarsi in marmo, una bellissima statua marmorea della Madonna Assunta del XVIII secolo.

L’economia di questo, come di molti paesi limitrofi, era anticamente basata sulla coltivazione di fichi, olive ed uve da mosto e di alberi di gelso, nutrimento dei bachi da seta ed in passato protagonista di una fiorente produzione. Ancora oggi lo sviluppo economico si deve prevalentemente all’agricoltura, con consistenti coltivazioni di agrumi, nocciole, cereali, olivi e castagne. Il settore turistico è comunque in forte espansione, anche grazie alle notevoli testimonianze artistico – architettoniche presenti sul territorio.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – La statua della Vergine ricopre un ruolo fondamentale nella processione che si tiene in suo onore ogni 15 agosto. La manifestazione è detta dei “flagellanti” poiché i fedeli si flagellano con anelli di ferro ed avanzano, in ginocchio, verso l’altare maggiore, per raggiungere la comunione. Altro evento che richiama numerosi partecipanti è la Sagra della Castagna, nella quale si degustano specialità preparate con le castagne coltivate nella zona.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button