Identità Letojanni

Amministrazione

SINDACO

Alessandro Costa

In carica dal: 12/06/2017

Deleghe:

Infrastrutture e Lavori Pubblici – Civile – Protezione Civile – Turismo

Sito istituzionale

www.comuneletojanni.gov.it

Antonio Riccobene

Deleghe:

Vicesindaco – Bilancio e Finanze – Programmazione e Società Partecipate – Igiene e Sanità – Attività Produttive – Politiche giovanili e della Terza Età – Rapporti con Associazioni – Promozione e Iniziative Sportive

Maria Teresa Rammi

Deleghe:

Rapporti con Consorzi – Unioni e Consiglio Comunale – Politiche Sociali – Attuazione del Programma – Beni Confiscati – Comunicazione, Legalità e Trasparenza – Servizi Legali e Contenzioso – Cultura – Pubblica Istruzione

Carmelo Lombardo

Deleghe:

Viabilità e Trasporti – Polizia Municipale – Patrimonio e Servizi Tecnico-Manutentivi – Verde Pubblico – Urbanistica – Edilizia Sportiva – Autoparco – Personale – Politiche del Mare e Ambiente

Letojanni, la costa “cinematografica”

in aggiornamento

Le origini storiche dell’insediamento più antico non sono certe; fino al 1700 fu un piccolo borgo di pescatori. Durante il 1800 conobbe un grande sviluppo economico dovuto alla costruzione della rete stradale e della ferrovia; nel 1879 vi fu trasferita la sede del Municipio Letojanni-Gallodoro. I due comuni si separarono poi nel 1952. Da villaggio divenne un rinomato centro turistico a partire dagli anni Cinquanta del XX secolo, anche per merito del dietologo Benjamin Gayelord Hauser che vi costruì una villa nella quale ospitò, tra gli altri pazienti, anche celeberrime star di Hollywood.

Tra le architetture sacre più importanti, sfuggite al devastante terremoto di Messina del 1908 che distrusse gran parte degli edifici del paese, spicca un pregevole esempio di stile neogotico: la chiesa parrocchiale, che fu ricostruita nel 1929.

L’economia locale si concentra sullo sfruttamento delle risorse agricole, soprattutto grano, mandorla, nocciola e vari tipi di frutta tra cui i gelsi. Le coltivazioni di agrumeti, uliveti e di vigneti arricchiscono le pianure circostanti con la loro vegetazione. Il settore turistico risulta particolarmente sviluppato, favorito da moderne strutture ricettive (dagli alberghi ai campeggi) che consentono di supportare i grandi flussi di vacanzieri, soprattutto nei mesi estivi, che si riversano sulla costa.

in aggiornamento

Cinema – La cittadina è conosciuta anche per essere stata la location di alcune scene del film Johnny Stecchino, girato dall’attore e regista Roberto Benigni.

Sacro e Profano – Gli abitanti si ritrovano per le vie del centro a marzo in occasione della festa dedicata al patrono San Giuseppe, mentre la manifestazione Agosto a Letojanni è accompagnata dalle sagre del pesce e dell’anguria, ma anche dalla caratteristica sfilata dei carretti siciliani. I carretti siciliani comparvero per la prima volta all’epoca di Federico di Svevia (XII secolo) e si diffusero rapidamente, soprattutto nel XIX secolo, per l’intensificarsi delle reti viarie. Icona e souvenir della Sicilia, il carretto è protagonista di manifestazioni che ne ricordano la tradizione.

in aggiornamento

Nel 1923 Ettore Ximenes, per volontà popolare, scolpì un monumento al medico letojannese Francesco Durante (1844-1934), chirurgo e fondatore insieme a Guido Baccelli del Policlinico di Roma.

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button