Identità Longi

Amministrazione

SINDACO

Antonino Fabio

dal: 29/04/2019

Deleghe:

Lavori pubblici, bilancio, gestione del personale, contenzioso e polizia municipale

Sito istituzionale

www.comunelongi.it

Calcò Davide

Deleghe:

Sport – Turismo e Manifestazione – Attività culturali – Viabilità interna ed esterna – Pubblica Illuminazione – Politiche Giovanili.

Cirrincione Fiorella

Deleghe:

Pubblica Istruzione – Servizi Sociali – Pari Opportunità Politiche per la Famiglia- Sanità – Commercio e Artigianato – Attività Produttive.

Fabio Salvatore

Deleghe:

Manutenzione Ordinaria e Straordinaria e Tutela Dell’Ambiente – Agricoltura – Acquedotto e Fognatura – Rifiuti – Cimitero Comunale

Longi, Terrazza naturale sulla vallata dei Nebrodi

in aggiornamento

Le origini di Longi sembrano essere molto antiche: resti ossei ritrovati nella zona hanno indicato che i primi insediamenti umani nel territorio risalgono ad un epoca sicuramente antecedente alla nascita di Cristo. Nonostante le lacune che la ricostruzione della storia locale purtroppo presenta, si suppone che i Greci abbiano ricoperto un ruolo fondamentale nella prima organizzazione strutturale del paese. In questi luoghi sorgeva una fortezza, attaccata nel IX secolo d.C. dai Saraceni a cui si deve anche la distruzione di gran parte delle testimonianze storiche che avrebbero potuto giungere fino a noi. Attualmente le fonti documentarie più antiche che si riferiscono al borgo risalgono alla prima metà del XIII secolo, durante il regno di Federico di Svevia. Nei secoli la cittadina appartenne alla famiglia Lancia fino al 1659, poi a Silvestro di Napoli ed in seguito alla famiglia dei duchi d’Ossada.

Le maggiori testimonianze storico-artistiche si trovano nel castello medievale edificato attorno al 1100; pregevole poi la chiesa madre, dedicata a San Michele Arcangelo, costruita nel Cinquecento accanto ad un campanile del secolo precedente, ma anche la barocca chiesa dell’Annunziata con unica navata. Dal punto di vista archeologico, i ritrovamenti venuti alla luce nell’area di Longi sono da ritenersi una preziosa testimonianza storica: nella grotta di Lauro sono stati rinvenuti resti risalenti al terzo millennio a.C.

L’economia locale è essenzialmente basata sull’agricoltura e sull’allevamento; le coltivazioni più fiorenti sono quelle cerealicole e quelle arboricole, tra le quali si distinguono gli uliveti. Gli allevamenti presenti sono invece quelli di ovini e bovini.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Il patrono San Leone si festeggia il 20 febbraio, la prima domenica di maggio ed il 23 agosto. Da ricordare è senza dubbio la festa che si tiene per la Novena di Natale: dal 16 dicembre alla Vigilia gli abitanti del paese suonano strumenti popolari e preparano dei grandi fuochi attorno ai quali vengono degustati piatti tipici.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button