Identità Regalbuto

Amministrazione

SINDACO

Francesco Bivona

In carica dal: 12/06/2017

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.regalbuto.en.it

Concetta Giaggeri

Deleghe:

Vice Sindaco – Rapporto con gli Istituti Scolastici, le Università e i Centri di Ricerca – Edilizia Scolastica – Politiche per la Famiglia – Sport e Impiantistica Sportiva – Salute e Servizi Socio Sanitari – Politiche per l’ Integrazione – Pari Opportunità – Politiche per la Terza Età – Cultura, Biblioteca e Attività Teatrali – Assistenza e Beneficenza

Giuseppe Grifò

Deleghe:

Servizi Cimiteriali – Manutenzione Patrimonio – Strade Interne – Strade Esterne – Verde Pubblico – Parchi Urbani ed Extraurbani

Vito Stissi

Deleghe:

Patio di Fiume Simeto — Politiche Giovanili — Politiche Comunitarie ed Energetiche — Polizia Municipale – Commercio, Arte e Sviluppo Turistico — Carnevale — Informazione Rete civica

Concetta Polizzi Ansemo

Deleghe:

Bilancio e Programmazione –  Verifica Attuazione Programma di Mandato Lavoro e Politiche Sociali – Servizi Demografici

Regalbuto, la stazione del casale

Il lago di Pozzillo è un invaso artificiale considerato uno dei più grandi d’Europa. I lavori iniziarono negli anni Cinquanta, in concomitanza con la realizzazione della diga sul fiume  Salso-Cimarosa, entrata in funzione nel 1959 per alimentare la produzione delle centrali elettriche e migliorare l’irrigazione della zona. Nei pressi del lago, sorge il Parco Avventura Pozzillo, un’area verde ricca di attrazioni per grandi e piccini.

Toponomastica – Il toponimo è di origine araba e deriva da Raha al Butah (Stazione del Casale), un nome scelto per indicare la sua posizione intermedia nel percorso che da Catania arrivava a Palermo.

Origini – La storia più antica del borgo non è certa; tuttavia, la sua fondazione ufficiale risale al periodo della dominazione saracena dell’isola. Alla fine dell’XI secolo Normanni, guidati dal conte Ruggero d’Altavilla conquistarono, cacciando gli Arabi, la Sicilia; il centro così entrò a far parte dei domini della diocesi di Catania. Nel 1271 dopo la caduta degli Svevi, per aver dimostrato fedeltà al re Manfredi, Regalbuto fu distrutta dai centuripini, ma venne ricostruita l’anno successivo sul versante occidentale del Monte San Calogero, nel luogo dove sorge attualmente. Alla metà del XVI secolo il borgo passò sotto l’egida degli arcivescovi di Messina, che imposero una signoria di stampo clericale. Nei secoli successivi Regalbuto seguì le alterne vicende storiche della Sicilia, fra contese nobiliari e notabili alla ricerca di potere. I regalbutesi accolsero Garibaldi come un liberatore, ma tutte le speranze furono subito spazzate via dalla repressione armata di Nino Bixio, in seguito ad alcune ribellioni scoppiate nella zona. Durante la Seconda Guerra Mondiale il centro fu devastato dai bombardamenti che distrussero gran parte dell’abitato, poi faticosamente ricostruito negli anni successivi.

Il patrimonio monumentale di Regalbuto è legato soprattutto a pregevoli esempi di architettura sacra come la settecentesca chiesa di San Basilio, che custodisce un prezioso organo rivestito in oro zecchino. La chiesa di Santa Maria della Croce sorge invece al confine col quartiere saraceno e rappresenta un valido esempio di stile barocco siciliano.

Le principali attività economiche della zona sono legate alla zootecnia ed all’artigianato, ma rivestono un ruolo importante anche le piccole industrie nate per la lavorazione di materie plastiche. Nel corso degli ultimi decenni ha avuto notevole sviluppo l’agricoltura; predominante è infatti la coltivazione di frumento ed agrumi, favorita dalla presenza del lago di Pozzillo che permette l’irrigazione continua dei campi. Fiorente anche l’allevamento di bovini e suini.

in aggiornamento

Biblioteche − Biblioteca comunale Citelli-Morgana, via Plebiscito n. 39.

Sacro e Profano – La festività maggiormente sentita dagli abitanti si celebra in onore del patrono San Vito e si svolge ad agosto, mentre tra le manifestazioni folkloristiche del paese riveste un ruolo di spicco il carnevale, considerato uno degli appuntamenti più importanti della provincia di Enna.

in aggiornamento

  • Gianfilippo Ingrassia, nato a Regalbuto nel 1510, famoso per i suoi studi di anatomia
  • Riccardo Lombardi (1901-1984), uomo politico e pensatore della sinistra italiana, il quale fu tra le figure più note della Resistenza e del socialismo italiano e, nel 1942, tra i fondatori del Partito d’Azione e del giornale clandestino Italia Libera.

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button