Al cimitero di Vittoria rubano di tutto e il Prefetto lancia un appello ai cittadini
Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, inoltre, riflettori puntati anche sulla villa comunale e un ambulante è stato multato e diffidato
(24 maggio 2019)
Senza vergogna, pudore o rispetto. Al cimitero di Vittoria rubano di tutto. Le segnalazioni sono arrivate da alcuni cittadini che hanno riferito che, soprattutto dai loculi posti all’interno dei sodalizi, vengono trafugati portafoto, contenitori per i fiori e borchie copriviti. La Polizia Municipale, in effetti, ha accertato che, nella notte tra il 21 ed il 22 Maggio, ignoti hanno perpetrato effrazioni e danneggiamenti in tutte le strutture commerciali di rivendita dei fiori poste nel piazzale antistante il cimitero, e che in quattro di queste sono stati rubati apparecchiature video e altro materiale. Per tali episodi sono state raccolte le denunce di tre ditte e sono già in corso le attività di polizia giudiziaria propedeutiche alla redazione di comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica. Il Prefetto Filippo Dispenza ha voluto lanciare un appello alla cittadinanza: “Invito i cittadini che si recano al cimitero per onorare i propri cari – dichiara Dispenza – ad effettuare un controllo di vicinato al fine di tutelare il luogo in cui riposano i defunti, segnalando tempestivamente eventuali presenze sospette o comportamenti anomali. Dal canto nostro, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rafforzare i controlli, anche nelle ore notturne, tramite la Polizia Municipale”.
Alla Villa comunale, invece, si è proceduto alla perlustrazione dei viali e delle aree destinate alle installazioni ludiche e a quelle ginniche e in alcune zone sono state riscontrate anomalie e criticità segnalate agli uffici comunali competenti, affinché provvedano ad eliminarle. Sul fronte dell’abusivismo commerciale, è stato sanzionato l’ambulante che occupava l’incrocio tra via Rattazzi e via La Marmora. Per lui 530 euro di multa perché in possesso di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) scaduta, per sosta oltre il tempo massimo consentito dalla legge (due ore) e per occupazione del suolo pubblico. L’ambulante è stato diffidato a lasciare il luogo.
La Polizia Municipale di Vittoria, infine, ha sequestrato una discarica di inerti di circa 4000 metri quadri. Nell’area della discarica sono stati scoperti anche una cava – priva di autorizzazioni – per il prelievo di sabbia e un immobile per civile abitazione totalmente abusivo. I proprietari del terreno sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, e verranno inviate le comunicazioni agli uffici comunali per l’emissione dei provvedimenti di competenza. Verrà inoltre effettuata una segnalazione all’Ente Minerario di Catania per l’emissione della sanzione per la cava abusiva.
Valentina Frasca