Aeriblei incontra SAC: sul tavolo il futuro dell’aeroporto di Comiso
L'amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi, ha ribadito che l'aeroscalo di Comiso non chiuderà, anzi, saranno fatti degli investimenti e nel giro di 12/24 mesi diventerà la seconda pista di Catania con un traffico di oltre 1 milioni passeggeri
(19 aprile 2019)
Una delegazione di AERIBLEI ha incontrato i vertici della SAC, presente anche il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, per un confronto sul futuro dell’aeroporto di Comiso. Il vertice è stato chiesto proprio da AERIBLEI che si è fatta portavoce delle preoccupazioni del territorio, e la delegazione era guidata dal presidente Salvatore Cascone. In rappresentanza di SAC c’erano la presidente Daniela Baglieri e l’a.d. Nico Torrisi. Nel corso dell’incontro AERIBLEI ha comunicato la propria disponibilità a partecipare all’azionariato di SO.A.CO.
All’apprensione manifestata dal presidente Cascone circa le notizie sulle gravi perdite di bilancio della società di gestione e sulla mancanza di prospettive per lo scalo ibleo, la SAC, che dopo l’acquisizione delle quote INTERSAC adesso detiene la maggioranza assoluta di SO.A.CO., ha dato ampie e positive rassicurazioni in merito. In particolare, la presidente Baglieri ha sottolineato che per salvare Comiso occorre arrivare ad una gestione unica. Più specifico è stato l’amministratore delegato Torrisi il quale ha ribadito che l’aeroscalo di Comiso non chiuderà, anzi, saranno fatti degli investimenti e nel giro di 12/24 mesi diventerà la seconda pista di Catania con un traffico di oltre 1 milioni passeggeri. Alla luce di quanto affermato, i vertici della SAC hanno quindi escluso ogni ipotesi di vendita di azioni SO.A.CO.. Pur tuttavia, il gestore di Fontanarossa si è detto disponibile a collaborare con AERIBLEI su altri progetti complementari come ad esempio il Cargo.
“Ringrazio la SAC – afferma il presidente Cascone – per aver risposto positivamente e con cordialità alla nostra richiesta di incontro. Prendiamo atto delle volontà espresse dagli amministratori catanesi riguardo le prospettive dell’aeroscalo ibleo sulle quali ovviamente vigileremo attentamente. AERIBLEI torna quindi a concentrarsi sull’obiettivo primario della società e formalizzerà delle proposte sul settore Cargo, con l’intento di far partire prima possibile questa grande opportunità per il territorio”