Ialmo NewsIn Evidenza

“Labor ergo sum”, ecco il progetto finanziato con l’8xmille che aiuterà i disoccupati

Partirà lunedì 4 marzo, nei locali della Caritas Diocesana presso Ronco Capobianco, ad Ortigia. A gestirlo saranno Caritas e Associazione Padre Massimiliano Maria Kolbe Onlus

(20 febbraio 2019)

I dati sulla disoccupazione (soggetti che hanno perso il posto di lavoro oppure hanno cessato la propria attività di lavoro autonomo) e sulla inoccupazione (soggetti che non hanno mai svolto un’attività lavorativa sia come lavoratori subordinati, sia come lavoratori autonomi), a Siracusa superano di gran lunga la media nazionale. Maggiormente penalizzati i giovani tra i 15 e i 24 anni, le cui stime si attestano a poco più del 51%,contro il 35,2 % del dato nazionale.

Decisa flessione negli over 35, che fanno registrare a Siracusa un più rassicurante 15,4% ma anche in questo caso il dato nazionale risulta differente attestandosi al 7.8%. In questo contesto decisamente poco confortante si inserisce il Progetto “Labor Ergo Sum” che prevede la creazione di un Ufficio, denominato “Sportello Lavoro”, che si occuperà di erogare servizi di orientamento e consulenza professionale nell’ambito della ricerca attiva del lavoro e del potenziamento delle competenze delle risorse umane. Finanziato con l’impiego dei fondi CEI 8xmille Italia 2017 e gestito dalla Caritas Diocesana di Siracusa e dall’Associazione Padre Massimiliano Maria Kolbe Onlus, il progetto, presentato nella sala conferenze della parrocchia San Metodio di Siracusa, prevede la formalizzazione un accordo di collaborazione tra la stessa Caritas e l’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro al fine di attivare processi strutturali di accompagnamento al mondo del lavoro, nei confronti di soggetti che vivono in condizioni di disoccupazione, inoccupazione o NEET. In altre parole l’attivazione di un vero e proprio centro di coworking ed orientamento al lavoro che, attraverso la conoscenza e il confronto, possa contribuire a rendere più snello e agevole l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a Siracusa.

Alla base delle attività del nuovo sportello – ha spiegato Antonino Mudanò, Tutor e Coordinatore del Progetto “Labor Ergo Sum” c’è il bisogno di capire le reali competenze possedute dal soggetto che accede al servizio e sulla base di queste delineare un percorso formativo personalizzato”. Lo Sportello lavoro del progetto “Labor ergo sum” sarà attivo a partire da lunedì 4 marzo, nei locali della Caritas Diocesana presso Ronco Capobianco, ad Ortigia. Le giornate di apertura previste saranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12.30.Si tratta di uno sportello di orientamento al lavoro per i nostri utenti – ha spiegato Don Marco Tarascio, Direttore della Caritas Diocesana di Siracusa – orientarsi nel mondo del lavoro è diventato molto difficile e il protocollo che abbiamo firmato con i consulenti del lavoro nasce proprio per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, valutando le diverse attitudini e competenze possedute in relazione alle esigenze presentate dalle aziende. Metteremo a disposizione degli utenti computer con postazioni internet e una biblioteca per chi voglia incrementare le proprie competenze.

A completare il quadro la consulenza gratuita offerta dai consulenti del lavoro che si occuperanno di orientare i cosiddetti NEET (giovani in cerca di prima occupazione) ma anche coloro che vogliono rientrare nel mondo del lavoro, “offrendo consigli sull’aggiornamento professionale – ha spiegato Antonino Butera, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Siracusa ed al contempo allineando alle richieste di lavoro specializzato da parte delle aziende, le candidature di soggetti qualificati e motivati”.

Nadia Germano Bramante

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button