“C’è una Vittoria che non si arrende e merita di essere amata”: il regalo di Manuelmarco alla sua città
"Questo video - dice il giovane ideatore - si conclude con un messaggio importante. Spero che in tanti vorranno condividerlo sui propri canali social, come una dichiarazione d’amore verso la nostra terra"
(14 gennaio 2019)
Una clip di due minuti e mezzo per dire grazie alla propria città natale, e per dimostrarle quell’amore che in tanti a volte dimenticano, danno per scontato o, peggio ancora, le negano. L’ha ideata e realizzata Manuelmarco Migliorisi, un giovane del posto che si è sempre speso per il sociale e che l’ha pensata come un dono a Vittoria e ai vittoriesi in un momento molto delicato della sua storia politica.
Gli scandali, il commissariamento, i ripetuti fatti di cronaca che, in anni più o meno recenti, l’hanno portata sulle prime pagine nazionali e ne hanno fatto a pezzi l’immagine, hanno fatto scattare in lui un moto d’orgoglio che, in qualche modo, doveva avere uno sbocco creativo. Ed ecco quindi questo video, da oggi disponibile su Youtube “che – dice Manuelmarco – spero che in tanti vorranno condividere sui propri canali social, come una dichiarazione d’amore verso la nostra terra che, per bellezza e ricchezze, non ha nulla da invidiare ad altre più famose”.
“Vittoria non è soltanto la città nella quale sono nato – continua – ma anche quella in cui ho liberamente scelto di vivere, in un’epoca in cui in tanti sono costretti ad andare via, in cerca di un futuro migliore e di una stabilità economica e lavorativa. Rispetto le scelte degli altri, ma io ne ho fatta una diversa perché in questa città continuo, ostinatamente, a crederci, e non volevo rimanere impassibile davanti a chi la rinnega e la paragona ad un covo di omofobi e mafiosi. Allo scioglimento del Comune, oggi retto da una triade prefettizia, in molti hanno reagito con il vittimismo, non trovando nemmeno la forza di opporsi a chi ha messo in moto la macchina del fango. Ma se non la difendiamo noi, mi chiedo, chi lo farà al posto nostro? Ecco, quindi, perché io non ci sto ad abbassare la testa e, nel video, ho voluto immortalare il meglio di Vittoria e di Scoglitti, la nostra meravigliosa frazione balneare, nonché alcune delle produzioni locali che ne portano in alto il nome, in Italia e nel mondo”.
“Scena dopo scena, mostro la Vittoria che mi piace – aggiunge Manuelmarco Migliorisi – per invitare a vederla come i miei occhi la vedono ogni giorno: onesta, dinamica, frizzante, con tantissimi imprenditori seri e ricca di progetti per il futuro. Non abbiamo davvero nulla da invidiare a location più ambite e rinomate, abbiamo spiagge dorate immense, siamo la capitale del Liberty, esportiamo cibo e vini che tutti ci invidiano e offriamo quell’ospitalità genuina che solo i siciliani abbiamo nel cuore. Semmai, quello che fino ad oggi è mancata è stata la capacità di valorizzare la nostra terra e di richiamare persone che abbiano la forza economica di investire e scommettere su di essa”.
“Un’ultima cosa vorrei chiarire – conclude Manuelmarco – dato che in tanti me l’hanno già chiesto, alla luce delle mie passate esperienze politiche che, di certo, non rinnego: questo video non ha alcuna finalità, se non quelle già esplicitate, ma non nego che mi piacerebbe che rappresentasse un punto di partenza per altri progetti più ampi e importanti, finalizzati a rilanciare l’immagine di Vittoria in Sicilia, in Italia e nel mondo, mettendo da parte interessi e ambizioni personali. Non voglio dimostrare niente a nessuno, soltanto ricordare che c’è una Vittoria che non si arrende”.