Il 27 gennaio a Ragusa si correrà la XVI edizione della maratona, la più internazionale di sempre
Le iscrizioni saranno aperte sino al 20 gennaio. Tantissimi gli eventi collaterali, già a partire da sabato 26
(11 gennaio 2019)
Continua a fare registrare adesioni da tutta Europa la “Maratona Città di Ragusa” in programma domenica 27 gennaio. La sedicesima edizione si annuncia come la più internazionale di sempre, visto che i partecipanti arriveranno da ogni parte del continente e anche dagli Stati Uniti.
Le iscrizioni saranno aperte sino al 20 gennaio. Un bel riconoscimento per un evento sportivo che si prefigge, tra l’altro, di fare conoscere il patrimonio architettonico e paesaggistico di cui il territorio è dotato. Non è un caso, ad esempio, che gli organizzatori della No al doping, e Guglielmo Causarano in particolare, abbiano predisposto, per il giorno prima, cioè sabato 26 gennaio, con partenza dall’auditorium San Vincenzo Ferreri, una visita culturale presso la casa museo Appiano e il palazzo Zacco. Anche quest’anno, poi, per il giorno della kermesse, è stato predisposto il servizio di bus navetta da e per Ragusa Ibla, sia alla partenza che a fine manifestazione. A fine gara, inoltre, tutti i concorrenti avranno l’opportunità di partecipare a una degustazione di prodotti iblei.
La Maratona ha ottenuto il patrocinio del Comune e un riconoscimento specifico dall’organo federale “European athletic for run”, organismo europeo di qualificazione eventi, con tre stelle qualità mentre il tracciato è stato omologato dalla Federazione italiana atletica leggera. La manifestazione, inoltre, è inserita come prova nazionale nei calendari Fidal e Uisp.
“Nelle ultime edizioni – spiega Guglielmo Causarano, uno dei promoter della gara – abbiamo potuto contare su un numero di adesioni complessive pari a circa 1.200 atleti, facendo riferimento anche alle altre competizioni che animano la giornata. Speriamo di potere bissare questo traguardo e, perché no, di abbatterlo ulteriormente. Voglio anche ricordare che si ripete pure quest’anno la collaborazione con Cives infermieri per l’emergenza sul fronte dell’assistenza sanitaria”.
Altra gara di contorno alla maratona è la StraRagusa, sulla distanza della mezza-maratona, ossia km 21,097, con partenza sfalsata per fare in modo che chi partecipa alla Maratona nel secondo tratto dal km 23 in poi trovi sul tracciato i concorrenti della Half marathon. Quest’anno la StraRagusa sarà valida come prima prova del Gran Prix di corsa organizzato dalla Fidal. L’altra novità è che i podisti saranno assistiti da “Pacer marker”. Si tratta, cioè, di podisti che corrono la maratona con un tempo stabilito, 3 ore, 3 ore e 15, 3 ore e trenta. E così via. Sempre nel contesto della Maratona Città di Ragusa, ci sarà la camminata veloce “Fitwalking” sulla distanza di km 21,097, anch’essa con partenza sempre dalla parte alta di Ragusa e con una partecipazione diffusa tra le varie squadre presenti in provincia. Sin dalla prima edizione, poi, non è stato trascurato il carattere di corsa per tutti; con la Family Run, infatti, bambini, famiglie, e chiunque si voglia cimentare nell’impresa, possono partecipare alla camminata, con partenza da piazza S. Giovanni alle 10 sulla distanza di 5 km, fino al traguardo.