Festival di Sanremo: con le musiche e i testi di Lorenzo Vizzini, si parlerà anche ragusano
Il giovanissimo cantautore ibleo ha firmato i brani di Anna Tatangelo, “Le nostre anime di notte”, e di Arisa, dal titolo “Mi sento bene”
(4 gennaio 2019)
Dal 5 al 9 febbraio torna il Festival della canzone italiana, giunto alla 69esima edizione. Visti i numeri eccellenti dello scorso anno, anche questa volta la direzione artistica di Sanremo è stata affidata a Claudio Baglioni, ma nessuna notizia ufficiale circola ancora su chi lo affiancherà sul palco dell’Ariston. 24 i big che si sfideranno, e non mancherà un pizzico di ragusanità.
Il giovanissimo cantautore ragusano Lorenzo Vizzini, infatti, ha firmato la musica e il testo della canzone di Anna Tatangelo “Le nostre anime di notte” e le parole del brano che porterà in gara Arisa, dal titolo “Mi sento bene”, con le musiche di Matteo Buzzanca e Alessandra Flora.
Lorenzo Vizzini (figlio del noto attore Danilo, comico, cantante, autore e speaker di radio e tv) è diventato, nel giro di pochi anni, uno degli autori musicali più ricercati in tutta Italia. Ha collaborato con i più grandi, Ornella Vanoni lo ha definito “un Francesco De Gregori più giovane”, e anche Laura Pausini ha cantato un suo brano, scritto a quattro mani con Tony Maiello.
Il suo ultimo album, “L’aria di casa”, è uscito nell’aprile del 2018 e lui stesso lo ha definito “sui generis, perché nato con l’intento di incidere le sonorità tipiche e calde del luogo in cui sono cresciuto”. Un album che non ha seguito un normale iter di promozione, fatto di clip e concerti, ma che è venuto fuori solo dalla voglia di mettere in musica il richiamo fortissimo verso la propria terra. Quel richiamo che, da Milano, lo ha riportato in Sicilia, a Ragusa, e che lo riconduce a casa, vicino al suo amato mare, tutte le volte che un’avventura professionale lo fa andare lontano.
Valentina Frasca