A Ragusa cambia il calendario della differenziata, ed è caos. La denuncia, e le richieste, del M5S
Il gruppo consiliare ha messo in evidenza tutta una serie di criticità emerse nella giornata di ieri, quando avrebbero dovuto essere esposti i mastelli contenenti il vetro
(3 gennaio 2019)
Il nuovo anno ha portato alcuni cambiamenti nel calendario della raccolta differenziata del capoluogo ibleo, ma per il gruppo consiliare del M5S si è partiti male e “la comunicazione delle variazioni non ha raggiunto tutti i cittadini”. Ci sono stati alcuni disservizi, proseguiti anche oggi visto che molti mastelli ieri non sono stati svuotati, e a risentirne è, in primis, l’immagine della città.
“Ci siamo accorti – dicono i consiglieri Zaara Federico (capogruppo), Giovanni Gurrieri, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali e Alessandro Antoci – che non tutti hanno avuto contezza dei cambiamenti contenuti nel calendario della raccolta differenziata, vale a dire la plastica da esporre il martedì piuttosto che il mercoledì e il vetro da raccogliere il mercoledì piuttosto che il martedì. Significa che c’è ancora da lavorare per estendere il più possibile a tappeto la comunicazione visto che non tutti i cittadini ragusani, soprattutto quelli delle fasce più anziane, posseggono internet”.
A rilevarlo è il gruppo consiliare M5s Ragusa che mette in evidenza tutta una serie di criticità emerse nella giornata di ieri, quando avrebbero dovuto essere esposti i mastelli contenenti il vetro. “Molte persone – scrivono – hanno esposto il contenitore sbagliato proprio perché non erano a conoscenza della variazione. L’amministrazione comunale avrebbe potuto vigilare senz’altro meglio in questa circostanza e imporsi per assicurarsi che la maggior parte dei cittadini ragusani venisse raggiunta dalla comunicazione. Siamo anche molto critici – continuano i consiglieri M5s – rispetto alla scelta del sindaco che utilizza la propria pagina Facebook per parlare ai cittadini anziché la pagina istituzionale del Comune che è ferma al 23 giugno scorso. Anche in questo caso il primo cittadino non può pensare che tutti gli utenti di Fb siano suoi followers e quindi lo seguano. Ma queste sono soltanto sottigliezze, visto che il problema principale è quello di far sì che l’Ati si adoperi il più possibile per una comunicazione a tappeto”.
Per i consiglieri pentastellati “le famiglie ragusane e le imprese sono stanche di far fronte a disservizi immeritati” e “il gruppo consiliare attende, da parte dell’Amministrazione comunale, l’attivazione del doppio turno di raccolta della plastica, da una a due volte la settimana, così come era stato discusso di recente proprio in Consiglio comunale”.