Presentato il documentario di Edizioni G.A. dedicato a Chiaramonte Gulfi
La proiezione ieri sera, nella chiesa di Santa Teresa, e il sindaco Sebastiano Gurrieri ne ha assicurato un'altra in estate, in piazza
(15 dicembre 2018)
Presentato ieri sera, nella chiesa di Santa Teresa, il documentario che Edizioni G.A. ha dedicato a Chiaramonte Gulfi, la città dell’olio e dei musei. Come sempre, la squadra Rai formata da Alessandra Molinari e Antonio Centomani ha raccontato il meglio del comune montano, affidandosi alla voce e ai racconti di chi la vive e la ama.
In prima fila, insieme all’editore Giuseppe Angelica, il Sindaco Sebastiano Gurrieri, entusiasta del documentario, un condensato di storia, cultura, tradizioni, economia ed enogastronomia della durata di quasi un’ora che potete trovare e rivedere a questo link. Il primo cittadino ha anche affermato di volere una nuova proiezione, questa volta in piazza, e inserirà pertanto nel programma dell’estate chiaramontana 2019 una serata interamente dedicata ad Edizioni G.A. e a Ialmo.
In apertura, hanno preso la parola l’assessore Cristina Terlato e padre Salvatore Vaccaro, le cui voci le ritroviamo anche all’interno del documentario e nel libro che lo trascrive fedelmente.
La post produzione, come sempre, è stata affidata ad Antonella Scalone, l’organizzazione a Giusy Saraceno. Ancora una volta, dopo i successi di Mazzarrone, Monterosso Almo, Giarratana e Santa Croce Camerina, il gruppo Edizioni G.A. si distingue per il proprio modo di vivere e raccontare la Sicilia e i siciliani e si conferma laboratorio di idee ed osservatore privilegiato delle realtà locali, capace di dare spazio alla creatività ispirata dai mille volti della Sicilia.
Valentina Frasca