“Asfaltiamole tutte!”: a Ragusa un massiccio piano di interventi per ripavimentare le strade
In 5 anni l'amministrazione Cassì intende sistemare quasi 1milione e mezzo di mq di strade. Le prime saranno Viale dei Platani, via Achille Grandi e via Leonardo Da Vinci
(20 novembre 2018)
“Lo avevamo promesso in campagna elettorale e oggi siamo qui per annunciare che stiamo iniziando a mantenere quell’impegno preso con i nostri elettorali, ai quali chiediamo solo un po’ di tempo e pazienza”.
Al grido di “Asfaltiamole tutte”, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giuffrida e al Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo, ha consegnato questa mattina, in Viale dei Platani, il primo di una serie di lavori di rifacimento dell’asfalto lungo le arterie principali del capoluogo ibleo, e ha annunciato come si proseguirà per i prossimi 5 anni. La ditta aggiudicataria dei lavori lungo Viale Dei Platani (con un bando della precedente amministrazione bloccato a lungo a causa di un ricorso e ora sbloccato) è quella ragusana di Salvatore Aprile, ma in futuro si procederà step by step, una gara d’appalto per ogni tranche di lavori. Il programma degli interventi è, infatti, a medio – lungo termine e i lavori che stanno iniziando proprio in queste ore ( da domani per l’esattezza, mentre oggi si stanno realizzando le opere di recinzione per allestire il cantiere in sicurezza, con due percorsi pedonali) dovrebbero durare circa 45 giorni, se non ci saranno interruzioni dovute al maltempo o alle festività natalizie.
L’arteria non sarà chiusa al traffico veicolare ma si procederà a senso unico alternato. Al termine i lavori si sposteranno in Via Achille Grandi e poi in via Leonardo Da Vinci per un totale di 245mila euro di spesa. Complessivamente, in 5 anni, se tutto andrà come da programma, saranno sistemati 1milione 400mila metri quadri di strade, di cui 784mila metri quadri di strade urbane e 649mila di secondarie. Anche le frazioni saranno interessate dai lavori. Dei 784mila metri quadri, 313mila mq sono quelli che versano in condizioni peggiori, e dove quindi si procederà con lavori radicali, nei restanti 285mila mq il livello di usura dell’asfalto è medio. La spesa totale sarà, approssimativamente, di 10 milioni di euro, che arriveranno da alcuni mutui che si intende accendere in futuro, a partire dal 2019. Per questo, fondamentale sarà il ruolo del consiglio comunale e il presidente Ilardo ha voluto rassicurare tutti sul fatto che la civica assise è pronta a fare la sua parte.
“Anno dopo anno individueremo le priorità, in base al traffico e alla qualità della strada” ha spiegato l’assessore Giuffrida, aggiungendo: “Per quanto riguarda gli interventi che stanno partendo ora, abbiamo comunicato tutto ad Enel e Telecom in modo che facciano tutti i loro allacci e le loro manutenzioni prima di noi e si possano allineare i tombini. In Viale dei Platani si lavorerà da incrocio ad incrocio, per ogni step si calcolano 5-6 giorni e sono già state predisposte tutte le ordinanze”. Gli interventi che ridaranno ossigeno agli automobilisti e ai centauri ragusani sono stati suddivisi in tre tipologie, a seconda dello stato dell’asfalto: buono, medio e scarso. Nell’ultimo caso, si procederà ad interventi radicali, dove lo stato è buono ci si occuperà solo della manutenzione ordinaria e della segnaletica, in presenza di un livello medio di usura sarà asfaltata tutta l’arteria. Viale dei Platani, ad eccezione dell’ultimo tratto (quello nei pressi dell’incrocio con via Archimede) è stata individuata come “di livello scarso”.
“Iniziamo da Viale dei Platani perché è una delle arterie simbolo del disinteresse della passata amministrazione nei confronti delle nostre strade. Ci siamo ridotti ad un punto in cui gli interventi non si possono più rimandare, per questo ai ragusani vorrei chiedere un po’ di pazienza. I lavori pubblici arrecano sempre qualche disagio, ma cercheremo di andare incontro alle esigenze di tutti, in primis dei commercianti” ha detto il Sindaco Peppe Cassì, proseguendo così: “Faremo sforzi economici importanti, perché si tratta di una somma che non viene coperta da finanziamenti esterni e quindi l’unica soluzione sono i mutui. Cercheremo di non gravare troppo sui bilanci del comune, ma inevitabilmente un po’ lo faremo”.
Cassì, questa mattina prima della conferenza stampa a Palazzo dell’Aquila, si è intrattenuto anche con i commercianti di Viale dei Platani, per spiegare loro come saranno articolati i lavori. “Sono contenti perché sono loro i primi che attendevano – ha detto – e li abbiamo rassicurati in merito al fatto che gli interventi andranno avanti compatibilmente con le loro esigenze”.
Valentina Frasca