Scicli- Alla ricerca della birra perduta. Al birrificio Kuturi un evento sulla storia della birra
Quando è nata la prima birra? In cosa differiva da quella moderna? Quale significato aveva per i nostri antenati preistorici?
Queste sono solo alcune delle domande a cui tenteranno di dare una risposta Adriano Ternullo, in qualità di birraio, e Gaetano Celestre, appassionato estimatore del prezioso nettare ed eclettico studioso dei miti antichi. I due saranno coadiuvati dal chitarrista Giorgio Vindigni negli intermezzi musicali che alleggeriranno le fasi della discussione. L’iniziativa si terrà il prossimo 4 agosto alle 20:30 presso il birrificio Kuturi a Scicli.
La serata prevede anche l’assaggio di tre esperimenti birrari (accompagnati a vivande nostrane) liberamente ispirati a tre birre del passato, le cosiddette archeobirre. Le più recenti ricerche sui reperti archeologici di varie civiltà del passato hanno infatti permesso di carpire a grandi linee la composizione di ciò che bevevano gli uomini e le donne migliaia di anni fa.
Non mancheranno naturalmente le classiche #birrekuturi a completare la ricca serata. La quota di partecipazione è di 20€/persona, necessaria la prenotazione per il numero di posti limitato. Per la prenotazione chiamare il 334/3355066
leggi anche: Adriano Ternullo presenta #Majara: la birra al miele di carrubo firmata Birrificio Kuturi