Consegnati a Ragusa gli attestati agli apprendistati ciceroni delle Giornate Fai di Primavera 2023
(18 maggio 2023)
di Antonella Galuppi
Ieri presso l’aula consiliare del Comune di Ragusa, la Delegazione FAI di Ragusa, presieduta dal Capo Delegazione Avvocato Gisella Scollo Pacetto, alla presenza del Sindaco Cassì e del Presidente del Consiglio Comunale, F. Ilardo, sono stati consegnati gli attestati di Apprendisti Ciceroni agli studenti dell’Istituto Vigo, Umberto I, Gagliardi di Ragusa, che hanno partecipato attivamente alle Giornate Fai di Primavera 2023.
Il Capo Delegazione, Delegazione Avvocato Gisella Scollo, ha sottolineato come “la Delegazione Fai di Ragusa, è rimasta veramente colpita dallo straordinario impegno ed entusiasmo che i ragazzi del Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umane, nelle vesti di Apprendisti Ciceroni, hanno dimostrato in questa occasione. Gli stessi hanno accompagnato l’esercito dei visitatori del palazzo del Governo di Ragusa e del Vescovado, lavorando con incredibile passione ed incessantemente palesando un profondo senso civico, una marcata educazione e grande responsabilità nell’assumervi un impegno. Questo dimostra sin d’ora, che persone saranno domani.
Continua il Capo Delegazione, che “i ragazzi hanno dimostrato di riuscire a partecipare attivamente alla società. Il merito di tanto risultato è senz’altro riconducibile all’impegno dei ragazzi stessi ma anche all’impegno profuso dalle loro famiglie, dei genitori che li seguono costantemente nella vita di ogni giorno. Così come un grande ruolo, in questo straordinario risultato è rivestito dai professori”
Si vuole ancora ricordare che lo scopo del FAI è la cura e la valorizzazione del patrimonio storico artistico culturale del nostro Paese. Tale scopo viene raggiunto attraverso l’impegno di centinaia di migliaia di volontari, di Apprendisti Ciceroni, di associazioni pubbliche private e con il determinante supporto delle istituzioni Per le Giornate FAi di Primavera 2023, nella città di Ragusa, sono stati aperti al pubblico due splendidi palazzi: il Vescovado e la Prefettura. Ciò è potuto accadere grazie al consenso delle nostre autorità locali e specificamente, Monsignor Sua Eccellenza il Vescovo Giuseppe La Placa ed il Prefetto Dr Giuseppe Ranieri, che si ringraziano ancora una volta, per la grande sensibilità mostrata per l’arte e la cultura. Ciò ha consentito alla cittadinanza, di poter
visitare i Palazzi che rappresentano dei veri tesori del nostro territorio. La delegazione FAI di Ragusa ringrazia il Sindaco Cassì per il suo costante supporto e concreto appoggio per le iniziative intraprese.
Un grazie sincero va alla professoressa Carmela Leone (Delegata Scuola della FAI di Ragusa) al Prof Gaetano Angiletti ed al Prof. Insalaco Calogero che con grande impegno e dedizione ha formato egregiamente i ragazzi qui presenti. Si ringrazia la Dottoressa Agostina Alabiso, della Prefettura di Ragusa che con la sua preziosa presenza che, oltre a vigilare sulla corretta attuazione delle procedure di sicurezza, c’è stata vicina in ogni momento della giornata dedicata alla vista del palazzo del Governo. Così come un caloroso ringraziamento va a Padre Pippo ed a Padre Antoci, nonché all’ Associazione dei Carabinieri per il supporto logistico.
Nella foto Pres Consiglio F. Ilardo, Avv. Gisella Scollo Pacetto, (Capo Delegazione) Sindaco Cassì, Dott.ssa Angela Tebaide, Dott.ssa Letizia Gerotti (Vice Capo Delegazione), Prof. Arch. Carmela Leone (Delegata Scuola)