Tra fede e folklore: Marina di Ragusa e Giarratana in festa per Maria SS di Portosalvo e San Bartolomeo
(14/08/2018)
Marina di Ragusa si appresta a celebrare Maria Santissima di Portosalvo. Oggi, 14 agosto, è la vigilia della solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo e questa sera, alle 20.15 il simulacro sarà portato in processione in piazza Torre dove sarà celebrata la santa messa presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta. Dopo la celebrazione, una fiaccolata accompagnerà il simulacro della Madonna in chiesa percorrendo piazza Dogana, il lungomare Mediterraneo, via Livorno, via Brin, via del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo e quindi rientro in chiesa.
Durante la giornata di Ferragosto, invece, le sante messe in chiesa sono in programma alle 7, alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11. Lo sparo di colpi a cannone con il suono festoso di campane è programmato per le 9, le 12 e le 17. Alle 10 ci sarà l’arrivo del corpo bandistico Francesco Cilea e Franco Tedesco di Castel di Iudica con il risveglio musicale che sarà caratterizzato dal giro per alcune vie cittadine. Alle 10 le iscrizioni per partecipare al gioco del “Legno a mare” in piazza Dogana. Quindi, alle 11,30 il gioco del “Legno a mare”. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo. Nel pomeriggio, alle 17, prenderà il via la solenne processione con l’imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna. Il simulacro sarà accompagnato dal corpo bandistico per le seguenti vie: piazza Maria Santissima di Portosalvo, via del Mare, via Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico e percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Doria e Bisani fino al villaggio Santa Barbara, Punta di Mola.
Allo sbarco, seguirà la processione per le vie del paese. Alle 19 celebrazione eucaristica presso San Francesco Saverio al villaggio Gesuiti e alle 19,30 nel giardino delle suore. Alle 20 la santa messa in chiesa e alle 20,30 un’altra santa messa presso Casa Bachelet. Alle 22 lo spettacolo musicale in piazza Duca degli Abruzzi offerto dal Comune di Ragusa. Il rientro in chiesa del simulacro della Beata Vergine Maria di Portosalvo è fissato per le 22,30 mentre a mezzanotte, a conclusione dei festeggiamenti, ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici al porto turistico.
Dal mare alla montagna. Anche Giarratana è in festa per il Patrono San Bartolomeo apostolo il cui momento clou sarà rappresentato dallo speciale rito di venerdì 24 quando, con la tradizionale “Sciuta” del simulacro del santo, l’intera cittadina tornerà a colorarsi di rosso, grazie al festoso scoppiettio dei mortaretti e al tradizionale lancio di “nzaireddi”. Il parroco, don Mariusz Starczewski, e il comitato dei festeggiamenti, hanno predisposto un programma che prenderà il via giovedì 16 agosto alle 17,15 quando il gruppo tamburi “Città di Giarratana” aprirà i solenni festeggiamenti in onore del Patrono sfilando lungo il corso XX Settembre con esibizione in piazza San Bartolomeo. Alle 17,30, ci sarà la recita del Rosario nella chiesa intitolata al Patrono. Alle 18, al canto delle litanie, lo speciale momento della discesa del simulacro del santo dalla cappella dell’altare maggiore annunciata dal suono a festa delle campane e dallo sparo di 24 colpi di cannone.
Venerdì 17 agosto, a partire dalle 18, al campetto sportivo “Piero Garaffa”, si terrà la settima edizione del torneo dedicato al Patrono. La manifestazione è una notturna di calcio a cinque che, nel corso degli anni, ha riscosso un successo sempre crescente.