Silvio Orlando domani sera al Duemila di Ragusa per interpretare Momò in “La vita davanti a sé”
Lo spettacolo rientra nella stagione Teatro in primo piano di Ac eventi srl
(15 febbraio 2023 – Silvio Orlando domani sera al Duemila di Ragusa per interpretare Momò in “La vita davanti a sé”)
Il maestro Silvio Orlando riesce a mettere in scena una disperata ricerca di amore, di legami, di significato, senza cadere nel patetismo dickensiano: ma, anzi, mantenendo un’apparenza ironica e sarcastica. Non è facile descrivere la solitudine profonda che si nasconde sotto la patina della normalità, ma Orlando ci riesce. E la scena in cui Momò si rifiuta di accettare la fine del suo unico legame con il mondo, è di una umanità dolente degna dei grandi classici. Domani sera, al Duemila di Ragusa, per la stagione Teatro in primo piano di Ac eventi srl, Orlando porterà in scena, a partire dalle 21, “La vita davanti a sé” tratto dal romanzo di Romain Gary. La riduzione teatrale e la regia sono dello stesso Silvio Orlando.
«Romain Gary ha anticipato senza facili ideologie uno dei temi più importanti di oggi: la convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi – dice l’attore nelle note di regia – Il teatro in questi casi non deve certo indicare vie e soluzioni ma deve raccontare storie emozionanti, commoventi, divertenti, chiamare per nome individui che ci appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momò e Madame Rosa, nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti, è necessario e utile».
Silvio Orlando recita da solo, ma a fargli da supporto, commento e cornice è un gruppo musicale multietnico di primo livello, l’ensemble dell’orchestra Terra Madre: Simone Campa (chitarra battente, percussioni e direzione musicale); Gianni Denitto (clarinetto, sax); Maurizio Pala (fisarmonica); Kaw Sissoko (kora e djembe). Un appuntamento da non perdere. Biglietti anche domani sera stessa al botteghino del teatro.