Parco nazionale degli Iblei: il sì del sindaco di Monterosso per lo sviluppo del territorio e l’utilizzo di risorse energetiche
Ecco le due relazioni inviate al Libero Consorzio di Ragusa
(27 ottobre 2022 – Parco nazionale degli Iblei: il sì del sindaco di Monterosso per lo sviluppo del territorio e l’utilizzo di risorse energetiche a basso impatto ambientale)
“Il Parco degli Iblei non è incompatibile con la produzione di metano e la presenza di energie rinnovabili. Tutto ciò è confermato da recenti ricerche sulla presenza importante di metano in una parte del nostro territorio. Da allora è sorto un dibattito surreale e manicheo che ha visto contrapposti, in estrema sintesi, gli ambientalisti che ritengono che l’ambiente sia immodificabile ed i fautori dello sviluppo del territorio, imprese agricole, artigiane, allevatori etc che lo ritengono un danno. Sbagliano gli uni e gli altri”. È quanto afferma il sindaco di Monterosso, Salvatore Pagano, il quale è stato chiamato a esprimersi sul tema, inviando una relazione al Libero Consorzio Comunale di Ragusa entro il 10 ottobre scorso.
“Andando a guardare le fonti – la legge n. 394/1991- Legge quadro sulle aree protette – i punti fondamentali sono i seguenti: a) il Parco può diventare una risorsa ed una potente leva di sviluppo per la nostra comunità perché per legge i Comuni inseriti nel Parco hanno priorità nei finanziamenti dell’Unione europea, statali e regionali” ; b) il Parco non ingessa e non mummifica il territorio ; c) è sbagliatissimo il presupposto che ha diviso i fautori del Parco, gli ambientalisti, ed i suoi negatori, le imprese agricole, allevatori: la legge quadro permette di conciliare la tutela del territorio con il suo sviluppo; d) la lettera h) dell’art 7 prevede fra gli interventi previsti dalla legge 394/1991: “strutture per la utilizzazione di fonti energetiche a basso impatto ambientale, quali il metano, e favorire l’uso di energie rinnovabili”.
Il sindaco ribadisce quindi la sua adesione al Parco e si batterà a tutti i livelli “per lo sviluppo del suo territorio e al contempo permettere l’utilizzo delle risorse energetiche presenti e il cui utilizzo è consentito dalla legge. L’utilizzo di queste risorse, metano e rinnovabili, è fondamentale per assicurare la crescita economica e sociale della nostra comunità”.
ECCO LE DUE RELAZIONI INVIATE DAL SINDACO DI MONTEROSSO ALMO AL LIBERO CONSORZIO DI RAGUSA