Ialmo NewsNewsRagusa

Università Ragusa, a settembre il nuovo corso di laurea: appello ai coetanei

L'esortazione dei ragazzi di Gioventù Nazionale

(30 maggio 2022 – Università Ragusa, a settembre il nuovo corso di laurea: appello ai coetanei)

Un appello ai coetanei in merito al nuovo corso di laurea che amplierà l’offerta dell’università di Ragusa, provenente da Andrea Manenti ed Enrico Bellina Terra, rispettivamente vicecoordinatore e segretario di Gioventù Nazionale Ragusa. “A partire dal prossimo anno accademico – dichiara Andrea Manenti- l’Università di Catania offrirà una nuova opportunità per soddisfare le esigenze dei giovani ragusani. Da settembre, infatti, sarà possibile intraprendere gli studi universitari in “Management delle imprese per l’Economia sostenibile”, direttamente nella nostra città. Questa novità rappresenta una concreta possibilità che la città ha per scommettere sui propri giovani e fondare su di essi una nuova società protesa verso il miglioramento e l’avanguardia. Quello che sarà attivo dal prossimo settembre è un corso di laurea triennale, innovativo, che ben si plasma con le caratteristiche del territorio e che fornisce strumenti importanti verso quelle che oggi sono le richieste e le nuove sfide del territorio stesso, in un ambito di studi che fino ad oggi è stato totalmente assente. Da studente universitario costretto ad andare fuori città per mancanza di offerta formativa, auspico che la risposta dei ragusani possa essere positiva e carica di entusiasmo”.

“Restare all’interno del proprio territorio – continua Enrico Bellina Terra – non è mai facile, soprattutto al Sud, considerando che molti giovani hanno la percezione che l’offerta formativa al Nord sia una spanna sopra. Questo comporta da un lato un deficit culturale e dall’altro uno spopolamento delle città. Tra le tante ragioni di questa migrazione, negli anni la più clamorosa è stata la mancanza di un’offerta formativa legata alle caratteristiche del proprio territorio. Oggi siamo ad un punto di svolta. Questo nuovo corso in economia aziendale è metaforicamente una “autostrada”, considerato che è un corso a numero aperto e che quindi chiunque, senza dover sottoporsi a test selettivi, potrà iscriversi. Oggi come non mai l’Università rappresenta l’ultima opportunità che abbiamo per trattenere i giovani”.

“Gioventù Nazionale Ragusa – concludono entrambi – che con il suo coordinatore cittadino Simone Diquattro ed insieme ad altri esponenti provinciali ha seguito da vicino la genesi di questo corso di laurea, è totalmente a disposizione nell’orientamento e informazione per tutti gli studenti interessati ad iscriversi al corso. Potete sempre contattarci tramite i nostri canali social”.

LEGGI ANCHE: Ragusa – Oltre 50 milioni di litri di latte e fatturato in crescita: tutti i numeri di Progetto Natura

LEGGI ANCHE: Santa Croce Camerina – Solidarietà ad un dipendente comunale per l’aggressione subita da un cittadino

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button