Immagini di Mondi Marini
(26/06/2018)
Spesso la fotografia riesce a catturare immagini sublimi, quasi fantastiche, esaltando la realtà, i colori, le forme. Questo è quello che si trova in ogni scatto realizzato da Mario Valenti, istruttore subacqueo PADI, guida esperta, ma anche fotografo marino per passione.
Siciliano di origine, Mario nasce infatti a Misterbianco ma il suo lavoro da carabiniere lo porta a spostarsi a Potenza; dopo molti anni di servizio e molti viaggi, vive ancora a Bobbio. Forse però la vera casa per lui è il mare dove, adesso che ha appeso la divisa al chiodo, può immergersi con più frequenza per fotografare le infinite bellezze che le acque celano alla terra ferma e che Mario non si lascia sfuggire regalandoci paesaggi marini pieni di luce e colori, ricchi della vita fluttuante degli infiniti pesci allegoricamente da lui catturati.
La passione di Mario per il mare nasce da ragazzo, all’età di 20 anni circa. Intorno agli anni ’80 si procura una delle prime Nikon V a rullino da portare con sè in mare. Ad oggi Mario riesce con la sua nuova macchina Canon easydive 3, con obiettivo 8.15 a catturare tutto ciò che vede e, soprattutto, la luce del sole che filtra tra le acque, ricordando il profondo legame tra acqua e cielo.
Le bellezze marine fotografate da Mario spesso hanno colori accesi, quasi fluorescenti, i pesci sembrano essere in posa, in attesa dello scatto e allo stesso tempo ignari della presenza dell’uomo; i relitti sottomarini raccontano come in un fermo immagine tutta la storia del tempo trascorso.