Ragusa – SOS sicurezza stradale: sulla SS 194 c’è ancora un fiume di fogna!
Questa situazione va ormai avanti da troppe settimane. Noi di Ialmo abbiamo chiesto spiegazioni all'assessore Giuffrida
(3 novembre 2021 – Ragusa – SS 194)
Sono passati altri 10 giorni ma la situazione sulla SS 194 al km 85, nel tratto tra Ragusa Ibla e la stazione, non è stata ancora stata risolta. Noi di Ialmo, lo scorso 22 ottobre, avevamo segnalato all’Anas la presenza di uno sversamento di acque reflue, dovuto ad una fognatura guasta che crea un fiume d’acqua proprio in prossimità della curva. Ad oggi, viste anche le forti e prolungate piogge degli ultimi giorni, la situazione sul manto stradale risulta addirittura peggiorata.
Dall’Anas ci comunicano che aspettano un intervento da parte del Comune di Ragusa per la riparazione della fognatura. L’assessore al ramo, Gianni Giuffrida, invece, ha passato la palla all’Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari): “Il guasto fognario riguarda uno stabile dell’Iacp, spetta quindi all’istituto intervenire. Da parte dell’amministrazione c’è la volontà di sollecitarlo ad agire al più presto per risolvere il problema”.
Il Comune dovrebbe quindi, se ancora non lo avesse fatto, accertarsi di un intervento immediato da parte dell’Iacp, sia per una questione ambientale, sia per la compromessa sicurezza stradale. Noi di Ialmo, da sempre vicini a tali tematiche, continueremo a monitorare la situazione e a tenervi aggiornamenti…
LEGGI ANCHE: Vittoria – troppi furti in centro storico: “situazione esplosiva”