Siracusa, giovane mamma partorisce in ambulanza
In meno di 24 ore tra Ragusa e Siracusa due casi simili
A Siracusa un caso quasi simile a quello accaduto a Vittoria: una donna ha partorito all’interno dell’ambulanza prima di arrivare in ospedale. La giovane mamma, di 29 anni, ha richiesto l’intervento del 118 a Solarino, dove abita, per la rottura delle membrane. Lungo il percorso è stata allertata l’autoambulanza medicalizzata con a bordo il medico Flavia Lo Verde, l’infermiera Cornelia Denaro e l’autista soccorritore Nunzio Mallia che ha effettuato un rendez vous col mezzo base e, in corsa verso l’ospedale Umberto primo, il piccolo ha visto la luce.
«Abbiamo solo dato una mano alla natura- racconta il medico Flavia Lo Verde- Tutto è andato per il meglio grazie all’organizzazione, ai mezzi e al personale del nostro 118. Non abbiamo fermato l’ambulanza, non sapendo le condizioni del piccolo e riuscendo a lavorare in movimento, abbiamo continuato ad assistere la partoriente. Ognuno ha fatto la sua parte con professionalità e celerità».
La mamma e il piccolo, nato 3 chili e 500 grammi, accolti nei reparti di Ginecologia ed Ostetricia e Neonatologia dell’ospedale di Siracusa godono di buona salute.