Colonna di ambulanze nella notte: evacuata Rsa in zona rossa
Nel paese è stata necessaria l’evacuazione della struttura e la chiusura del Comune
(19 ottobre 2020)
Da comune Covid Free a Zona Rossa (LEGGI anche Troppi casi in un paese nel Catanese: Randazzo diventa zona rossa. È quanto è successo a Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, dove si registrano 64 positivi su una popolazione di 6mila abitanti. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha così dovuto blindare il paese. Il focolaio è stato scoperto grazie anche alla decisione del sindaco, Leo Ciaccio, che nei giorni scorsi aveva lanciato la campagna per uno screening gratuito a tappeto.
La maggior parte dei positivi si è concentrata nella casa di riposo, ritenuta il focolaio dell’epidemia. Per questo, è stata decisa l’evacuazione della struttura. Infatti, nella notte una sequenza di ambulanze con i lampeggianti accesi ha attraversato il paese per prelevare gli anziani ospiti della casa di riposo, dove già si sono registrate quattro vittime. Una scena da brividi quella a cui hanno dovuto assistere i cittadini che ha ricordato le immagini dei camion che transitavano per Bergamo.
È stato il sindaco a sollecitare il trasferimento degli anziani in condizioni più gravi tra i trenta degenti della Rsa, tutti positivi insieme ai 14 operatori che li assistono.
Grazie delle informazioni che date, per noi corregionali che ci troviamo fuori certamente fa piacere tenerci informati.