Modica, vendevano park card al doppio del prezzo previsto: denunciati gestori di un negozio in centro
L’accusa è di truffa ai danni del Comune di Modica e della Multiservizi, società partecipata a totale capitale pubblico
(31 agosto 2020)
Due commercianti del centro storico di Modica, tra l’altro mamma e figlio, sono stati ‘beccati’ a vendere park card al doppio del prezzo previsto.
Alcuni turisti avevano lamentato, in giorni diversi, di avere acquistato nell’esercizio in questione, la park card da un’ora per la sosta nelle zone blu a un prezzo che era il doppio di quello riportato nella segnaletica stradale collocata nei pressi delle aree a pagamento. Il liquidatore della Società Multiservizi, avvocato Giuseppe Rizza, aveva, a sua volta, presentato un esposto col quale denunciava tale situazione.
L’operazione è stata condotta personalmente dal Comandante Rosario Cannizzaro, che si è presentato in abiti civili nel negozio chiedendo una park card da un’ora. Al momento del pagamento, la donna presente ha chiesto prima 1,50 euro e, alle perplessità dell’avventore, ha abbassato il prezzo a 1,20 (il costo reale era di 0,75 euro). Al momento del pagamento, quindi nella flagranza del reato, sono intervenuti due agenti della sezione di Polizia Giudiziaria, che si trovano nei pressi del locale, che hanno generalizzato la commerciante (il negozio è intestato al figlio, che era assente).
L’esercizio non era autorizzato dalla Multi servizi per la vendita delle schede: i gestori le acquistavano al prezzo praticato per gli automobilisti da negozi in regola e poi le rivendevano il doppio.
A conclusione di un’operazione, la polizia locale di Modica li ha denunciati per truffa in danno del Comune di Modica e della Multiservizi, società partecipata a totale capitale pubblico.