Covid-19, tampone-drive da oggi a Ragusa dinanzi al ‘Civile’. In provincia 37 casi, 9 ricoverati
Si sta valutando se cominciare, già da domani, l’inizio delle attività in altri due presidi, a Comiso e Scicli
(30 marzo 2020)
Stamane primo giorno, dinanzi al presidio dell’ex ospedale Civile di Ragusa, del tampone-drive: il test cui i soggetti tenuti all’isolamento possono sottoporsi rimanendo nella propria autovettura. Ancora non ci sono risultati in quanto anche dal punto di vista organizzativo, sono in via di valutazione le modalità ottimali dell’attività che dovrebbe proseguire anche domani.
Intanto – informa l’Asp in una nota – “sono 37, al momento, i numeri dei positivi al CoViD19 in provincia di Ragusa e si conferma il fatto che gli ultimi positivi sono collegati con precedenti casi di contagio rilevato.
L’ultimo caso riguarda ancora un cittadino di un’altra provincia presentatosi spontaneamente in Pronto Soccorso e apparso subito in gravi condizioni.
Sono nove pertanto i ricoverati nell’ospedale di Modica, con l’arrivo già annunciato nella serata di ieri.
Sono iniziate le operazioni di prelievo dei tamponi presso l’ex presidio Civile di Ragusa e si sta valutando se cominciare, già da domani, l’inizio delle attività in altri due presidi, a Comiso e Scicli.
Dipenderà dalla capacità di lavorazione dei tamponi che è legata alla quantità di reagenti disponibili, molto ridotta al momento.
L’attività del laboratorio infatti non si è interrotta, ma vengono privilegiate le analisi sui campioni provenienti dai pronto soccorso o da persone sintomatiche, in attesa che arrivino quantità adeguate di reagenti per il laboratorio e per garantire le analisi in emergenza. In provincia di Ragusa quindi per il momento sono 37 i casi positivi di cui 4 guariti, 2 deceduti, 9 ricoverati”.