Ragusa, morto Tommaso Fonte, ex segretario generale della Cgil iblea (da cui fu espulso)
Aveva percorso tutti i gradi dell’impegno sindacale fino al vertice provinciale, ma, lasciata la carica nel 2008, i suoi rapporti con l’organizzazione sindacale sono stati aspri e ad alta intensità conflittuale
(6 marzo 2020)
E’ morto Tommaso Fonte, segretario generale della Cgil di Ragusa dal 2002 al 2008 quando si dimise dall’incarico per candidarsi all’Ars, in una lista a sostegno di Anna Finocchiaro.
Tommaso Fonte, di Scicli, aveva percorso tutti i gradi dell’impegno sindacale in Cgil fino al vertice provinciale, ma, lasciata la carica nel 2008, i suoi rapporti con l’organizzazione sindacale sono stati aspri e ad alta intensità conflittuale, anche sul versante legale.
La vicenda ha intrecciato quella del rapporto di lavoro tra il sindacato e Romina Licciardi, sua compagna, la quale denunciò la Cgil per mobbing e alcuni dirigenti sindacali per tentativo di violenza sessuale.
La notizia della morte improvvisa di Tommaso Fonte ha suscitato profonda eco in tutta la provincia e determinato attestazioni di solidarietà anche per le tante battaglie che ha combattuto, insieme a Romina Licciardi, in relazione alle vicende dei rapporti con la Cgil. Sia Fonte che Licciardi furono espulsi dall’organizzazione.