In Evidenza

Gli artisti di strada abbracciano uniti il Pianeta Terra: è questo il tema di Ibla Buskers 2019

Un quarto di secolo e la magia continua a ripetersi. Dal 10 al 13 ottobre i buskers torneranno a fare dimora a Ragusa Ibla. A breve il programma completo dell'evento

(1 ottobre 2019)

Una manifestazione che abita in strada, e artisti che popolano e animano le viuzze di un antico quartiere, a contatto con le meraviglie del barocco e di fronte agli occhi incuriositi e stupiti di adulti e bambini. Tutto questo è Ibla Buskers. Tutto questo, da 25 anni, si ripropone come appuntamento fisso dell’autunno ragusano. E in un momento delicato come questo, in cui si dibatte sul cambiamento climatico e si manifesta per salvare il Pianeta, Ibla Buskers 2019 non poteva non esprimersi a riguardo. Al centro del manifesto dell’evento, realizzato come sempre dall’artista Giovanna Alberini, un grande abbraccio a Madre Terra. Apriamo gli occhi, avvertiamo il “nostro” attimo: il pianeta ci accoglie, ci ospita, ci nutre, ci anima, è arrivato il tempo di ricambiare, di abbracciare la nostra terra e di prenderci cura della sua bellezza. Un invito importante, in un momento storico in cui da diverse parti del mondo si alzano messaggi ambientalisti, che sceglie di evidenziare come anche l’arte, nelle sue diverse espressioni, svolga un ruolo importante nella tutela dell’ambiente. E gli artisti, tante volte, riescono a veicolare determinati messaggi più di ogni altro. E a proposito, tra gli artisti presenti quest’anno, come vi abbiamo anticipato, ci saranno Cronopia con le sue acrobazie; El Goma con il suo “The Atari Show”; Claudio Martinez con l’emozionante teatro gestuale; La Nube con lo stravagante “duo” di circo; i “Fratelli La Strada” con il teatro delle ombre. Inoltre, il festival organizzato dall’associazione Edrisi, presieduta da Ciccio Pinna, dedica un evento alla valorizzazione di un luogo, di un monumento, persino di un angolo del quartiere ibleo da riscoprire e tramandare alle generazioni future. Quest’anno lo farà con un evento dedicato alla riscoperta dell’antico Castello dei Conti di Ragusa.

 

Un quarto di secolo e la magia continua a ripetersi. Dal 10 al 13 ottobre i buskers torneranno a fare dimora a Ragusa Ibla. A breve il programma completo dell’evento.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button